Cosa intendiamo quando parliamo di energie rinnovabili

http://snuf.it/energie-rinnovabili-le-fonti-alternative-sostenibili-per-produrre-energia/

Puntare sulle energie rinnovabili sta diventando sempre più un must per la maggior parte delle nazioni mondiali. Questo per motivi ecologici e anche di sostenibilità energetica. Pensiamo che in questo contesto un’attività come la stampa online per la realizzazione di volantini, ma anche brochure e gadget di vario tipo, può essere considerata a favore dell’ambiente almeno per il fatto che chi ordina può attendere a casa che arrivi quanto ordinato, senza doversi spostare in auto per il ritiro. Meno auto in giro, meno inquinamento atmosferico. Ma questo è solo un aspetto della questione. Vediamo

intanto che le risorse rinnovabili sono, prima di tutto, risorse naturali in grado di rinnovarsi nel tempo sia per caratteristiche naturali che, magari, per effetto dell’intervento dell’uomo attraverso la coltivazione in modo da risultare utilizzabili e disponibili pressoché all’infinito.
Non è un caso che una risorsa rinnovabile possa essere definita anche sostenibile, questo soprattutto se il suo tasso di rigenerazione della stessa è uguale o superiore a quella del suo utilizzo. E sono sostenibili anche per i vantaggi che hanno in termini ambientali, poiché riducono emissioni nell’atmosfera.

Quali sono le fonti rinnovabili di tipo energetico? Vediamole:

  • Energia solare
  • vento
  • Biomasse
  • maree e correnti marine, salti d’acqua
  • precipitazioni

Le energie non rinnovabili, come dice anche la parola stessa, sono quelle che possono esaurirsi, anche se nel corso di moltissimi anni. E queste sono soprattutto di origine fossile, come il petrolio, il carbone e il gas naturale. Queste energie, inoltre, producono emissioni nocive nell’atmosfera e contribuiscono all’inquinamento atmosferico. Per questo, nonostante ancora queste energie siano utilizzate nella maggior parte dei paesi mondiali, si è avviata una corsa all’utilizzo delle energie rinnovabili per motivi essenzialmente ambientali, ma anche economici perché il loro utilizzo può contribuire al risparmio e alla non dipendenza da fonti esauribili e combustibili fossili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *